2018 DA RECORD PER LE DISCIPLINE INTEGRATE : EQUITAZIONE E NON SOLO …

1255
Foto sito Asi

Si chiude a dicembre il primo Trofeo ASI Discipline Integrate che, con una tappa record, mette a segno un altro successo di ASI Sport Equestri e sigla la chiusura di un anno di grandi eventi.

di Chiara Minelli

12 mesi e 5 tappe: tanto è durato il Trofeo ASI Discipline Integrate 2018 che ha visto la luce quest’anno dopo un lungo rodaggio all’interno del Settore Sport Equestri. Per ben 5 stagioni sportive, infatti, le tappe di Discipline Integrate si sono susseguite sotto forma di semplice circuito, fino a quando la consistenza dell’attività ha richiesto che le venisse dedicata un’attenzione maggiore e che potesse assurgere ufficialmente al livello di Trofeo.
Complici i numeri ragguardevoli che hanno caratterizzato tutta l’ultima stagione, il primo Trofeo Discipline integrate si è chiuso domenica 2 dicembre, con una finale degna di nota: due le discipline rappresentate (Gimkana e Dressage) e 140 gli Atleti in gara divisi tra l’una e l’altra.
Li abbiamo visti sfilare nella cerimonia di presentazione delle Società, cantare tutti insieme l’inno di Mameli e sfoggiare con orgoglio i propri colori sociali. Li abbiamo visti affrontare con serietà campo prova e campo gara assieme ai propri istruttori; aiutarsi l’un l’altro, incuranti della presenza o meno di disabilità, senza remore, senza ipocrisie; li abbiamo visti fare gruppo, fare squadra nella maniera più genuina.
Insomma, con circa 700 percorsi eseguiti nell’arco dell’anno di Trofeo, abbiamo visto Cavalieri diversamente abili e non alternarsi ai podi e conquistare quei punti d’onore che li hanno condotti prima alla finale del 2 dicembre e poi alla classifica generale.
Ricco il medagliere che ha consentito durante la finale di premiare tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato ottenuto, a testimonianza dell’impegno di ciascun Atleta, di ciascuna Società e del lavoro di ogni Tecnico; ai Cavalieri saliti sul podio, naturalmente, è stato riservato un trattamento speciale, in attesa dei risultati delle classifiche generali che hanno determinato i vincitori del 2018 delle varie categorie.
Back stage complicato quello di una giornata che, come quella della finale del 2, aveva un grosso impegno da assolvere a fronte delle poche ore di luce naturale a disposizione per completare il programma; per questo la dirigenza ASI Sport Equestri, nella scelta della location, ha optato per un centro già avvezzo ai grandi numeri e dotato di impianti illuminati sia indoor che outdoor: il Golden Horses di Roma. Accanto alle strutture di prim’ordine, naturalmente, non poteva mancare una minuziosa programmazione da parte del Settore e la scelta, già precedentemente sperimentata, di coinvolgere attivamente nell’evento gli allievi dei corsi per Tecnici attualmente in svolgimento, come da nuova strategia del settore formazione.
La giornata ha anche rappresentato il culmine del sogno lungo 6 anni di un pugno di Tecnici specializzati: si erano ritrovati appunto alcuni anni fa attorno ad un tavolo per gettare le basi di un progetto d’integrazione, immaginando un futuro di occasioni di incontro per i propri allievi, in gran parte diversamente abili, rimasti quasi orfani di iniziative dopo il fallimento di alcuni Enti di riferimento; vale la pena di ricordarli tutti dato che ancora oggi compongono la Commissione Discipline Integrate ASI, sono tutti attivamente impegnati nel settore e ci hanno condotto a questa strepitosa finale di Trofeo 2018: Nicoletta Angelini, Claudia Vinti, Valentina Razzini, Mauro Benvenuti e Chiara Minelli; in ASI hanno trovato un terreno fertile per far crescere il proprio lavoro e quello dei propri allievi e, 6 anni dopo, si sono trovati a chiudere il 2018 avendo realizzato in pieno aspettative e programmi.
E da domani, sogneranno ancora? Visti i risultati c’è da augurarselo.

CATEGORIA ATLETA
DRESSAGE GALOPPO 1. Luigi Cannata
2. Elisa Lestini
3. Gloria Irato
DRESSAGE TROTTO 1. Luigi Ori
2. Erika de Fazio
3. Luca Schena
GIMKANA GALOPPO 1. Benedetta Nardocci
2. Simone Ceglia
3. Rebecca Pace
GIMKANA TROTTO UP B 1. Giordana La Fiura
2. Eleonora Motzo
3. Erika de Fazio
GIMKANA TROTTO B 1. Francesca Rabizzi
2. Alessandro di Tullio
3. Damiano Sampieri
GIMKANA PASSO B 1. Giuseppe Fortuna
2. Chiara Magnosi
3. Nicolò Franceschini
GIMKANA TROTTO A 1. Cristian Franceschini
2. Arianna Spagnolini
3. Sofia Tarantino
GIMKANA PASSO A 1. Manuela Fusconi
2. Marco Righini
3. Rocco Formica