Il Trofeo dei 3 Mari? Un insieme di gare a cui partecipare

Tante le medaglie acquisite nel Campionato Regionale

Al Cavaliere Country Club di Napoli si sono tenuti la tappa finale del Trofeo dei 3 Mari 2018 e, in concomitanza, i Campionati Regionali delle discipline Club per la Campania. L’Horse Club Pompei ha presentato i suoi numerosissimi allievi condotti sapientemente dalla storica istruttrice, nonché proprietaria, Sonia Palomba. Con 601 punti complessivi si è aggiudicato il sesto posto nella classifica generale, ma ha anche ottenuto numerosissime medaglie in relazione ai Campionati Regionali. Adriana Manzi ha preso parte ai Pony Games B1 e alla Gimkana 2 C3 e ha contribuito al risultato finale.

 

Gimkana 2 A3

Francesca Nelli Tagliaferro ha 11 anni, frequenta la 1^ media e fa equitazione da 4 anni. “Sì – mi dice sorridendo – partecipare al  Trofeo dei 3 Mari mi è piaciuto molto e mi sono divertita. È stata di sicuro un’esperienza che non dimenticherò ed in cui ho messo tanto impegno. La prima tappa è stata un po’ più complicata rispetto alle altre, poiché le condizioni meteo sono state pessime, ero anche molto in ansia, perché era la prima gara fuori regione, ma sapevo di poter contare sul mio pony. Dopo tanto lavoro, però, sono riuscita ad ottenere grandi risultati e a vincere una delle competizioni del Trofeo. I giochi che preferisco nei Pony Games sono: 2 Tazze,  2 Bandiere, Pietre e Piccolo Presidente;  quelli che non amo: Palla e Cono, Torre e Pneumatico. Il pony con cui ho gareggiato, Kellys Grey, è un irlandese grigio scuro. È veloce, intelligente, affettuoso e capisce i momenti in cui sono in ansia e sa come aiutarmi. Il rapporto che ho con la mia istruttrice Sonia? Ottimo! Nelle prime gare importanti ero molto preoccupata, ma sapevo che potevo contare su di lei; per me è stata sempre qualcosa di più di un’istruttrice; è una persona che sapeva e sa capire i momenti di paura, gioia, tristezza e timore. Ė colei che mi dà il coraggio di rialzarmi e di andare avanti. Se sono arrivata fin qui, devo ringraziare solo e solamente lei: Sonia!”

Gimkana 2 A2

“Sono Antonio Scotellaro e monto da 6 anni. I miei giochi preferiti nei Pony Games sono Bandiere e Tazze, quelli che non amo Corda e Pneumatico.
Il pony che monto si chiama Kellys Grey; è un piccolo, ma velocissimo pony morello che  Sonia ha importato dall’Irlanda! Ho un ottimo rapporto con la mia istruttrice!
L’edizione 2018 del Trofeo dei Tre Mari e l’ultima tappa a Napoli mi sono piaciute tantissimo! Esperienza da ripetere sicuramente!”

Mounted Games U. 17


“Desidero rispondere – dice 
Fabiana Toscano – all’ultima domanda come se fosse la prima così posso chiarire subito che Sonia Palomba, la mia istruttrice, è quasi una sorella maggiore per me;  la conosco da tantissimi anni ed abbiamo un rapporto più che ottimo; per me è un vero punto di riferimento, una persona a cui rivolgermi per parlare di tutto, sia in merito all’equitazione che alla vita in genere. Tranquillizza quando è necessario e ti dà la grinta giusta ad affrontare tutto! Essere parte attiva del Trofeo dei 3 Mari mi è piaciuto moltissimo; è stata un’esperienza fantastica.
I giochi dei Mounted Games che preferisco sono: Bandiere, Bottiglie, a Piedi e a Cavallo e Spade; quelli che non amo sono: Rifiuti, Palla e Cono e 4 Bandiere. Ho partecipato ad una tappa del Trofeo con una pony saura di nome Dempsy Cirana che ha 17 anni ed è un’animale con molta tecnica. La gara la elettrizza molto, è più o meno controllabile, ma insieme abbiamo costruito un bellissimo rapporto. Alla prima tappa ho preso parte con Bonita, una pony grigia molto verde, a cui la gara piace, senza renderla eccessivamente nervosa. È abbastanza tranquilla, bene o male sufficientemente controllabile. Per essere stata la nostra prima gara insieme è andata più che bene”.

Pony Games B2 e Gimkana 2 C2

È una tredicenne che frequenta la 1^ liceo, Carlotta Zeccato, che si allena in equitazione da 3 anni. “Moltissimo è l’aggettivo che definisce il mio gradimento del 3 Mari, perché ci si diverte sempre tanto. Adams, saura, italiana, 15 anni, bravissima, calma ed    obbediente è la pony con cui ho gareggiato; in gara riesce sempre a dare il massimo. Il rapporto con Sonia, la nostra istruttrice, OTTIMO! Riesce ad insegnarci bene tutto quello che sa senza essere troppo severa, ma facendosi rispettare; io trovo che questo sia il modo migliore per insegnare a montare”.

Pony Games A1: Pasquale Manzo e Gimkana 2 c2: Vincenzo Manzo

Sia Pasquale che Vincenzo Manzo hanno dichiarato che si sono divertiti moltissimo partecipando al Trofeo dei 3 Mari e che per loro è stata un’esperienza indimenticabile ma allo stesso tempo istruttiva e formativa. Pasquale dice che i suoi giochi preferiti sono lo Slalom, le Tazze e i Cartoni, ma quello che non gli piace tanto è la Corda perché durante questo gioco i pony tendono a litigare.  Aggiunge che ha fatto la gara con il suo pony preferito, Juki, che, nonostante la simpatia, ogni tanto è un po’ dispettoso. Vincenzo e Pasquale parlano all’unisono della loro istruttrice dicendo che è super, la amano e la rispettano, perché trasmette loro tanta voglia di vivere oltre a quella di andare a cavallo. Stanno bene con lei anche per il fatto che trasmette loro tanta allegria in quanto sorride sempre.