L’Emilia Romagna sbanca al Campionato d’Italia a Squadre Indoor

896

Pontedera 1/3 Febbraio. Nuovo concorso ideato da FISE con un bel montepremi e ospitato dall’Accademia degli Sport Equestri a Pontedera, con la sponsorizzazione di Grimaldi Lines. Si tratta del Campionato D’Italia a Squadre Indoor per Regioni. Sono cinque i titoli in palio: senior assoluto, senior gentleman, young rider, junior e children.

La nostra regione si è presentata con cavalieri di alto livello come Natale Chiaudani e Mirco Casadei tra i senior e Giacomo Casadei, campione olimpico giovanile, negli juniores. I componenti le squadre, coadiuvati dalla Capo Equipe Floriana Galatioto, sono arrivati a Pontedera motivati e pronti a dare il meglio in campo per portare a casa il risultato.
I risultati arrivano a cascata: la squadra Senior si impone già dalla prima giornata. Il team, composto da Natale Chiaudani con Cintender, Alessia Marioni con Exclusive, Mirco Casadei con Zamba P, Elisa Baldazzi con Lios Larson e Roberto Prandi con Maximo del Castegno, non lascia spazio alle altre quattro squadre portando a casa la medaglia d’oro. Argento per il Veneto e bronzo alla Lombardia.
Il Campionato d’Italia a Squadre Senior Gentleman è appannaggio della squadra emiliano-romagnola che conquista l’oro con Silvia Bernardoni con Enfant, Elisa Orlandi con Construktor, Lisa Gamberini con Mil Rose del Sole e Chiara Poletti con Anique Oliver. L’Emilia Romagna batte sul campo il Veneto e la Campania per un totale di 7 squadre ai nastri di partenza.
Anche la squadra Junior, con il trascinante Giacomo Casadei, non manca di precisione e competitività e ottiene la medaglia più preziosa sulle 8 squadre al via. Giacomo Casadei con Kandina, Gabriele Gasparetto con Dorito, Caterina Sbaraglia con Dancing Queen, Chiara Cuppini con Ideal, Nicole Bissacco con Glory Warrior hanno vinto con un totale di 0 penalità contro le 12 del Veneto, secondo classificato, e le 17 del Lazio, terzo classificato.
Sul podio anche la squadra Young Rider, composta da Alessandra Fuzzi con Eros V, Julie Peters con Ivanhoe B, Filippo Lafiata con Cabosse, Rebecca Gasbarrini con Champion Blue e Roberto Pellati con Wannebe Blue-Boy, che ha raggiunto la medaglia di bronzo su 6 squadre partecipanti. L’oro è andato al Veneto, capitanato da Antonio Piovan e l’argento alla Lombardia, capo Equipe Annina Rizzoli.
Sei le squadre alla partenza del Campionato Children dove i nostri portacolori non sono riusciti ad andare oltre al quinto posto, con la squadra composta da Emma Jane Beasley con Iparco, Carlotta Gherardi con Lavendel, Viola Cuppini con Ultimate, Diego Felici con Balou e Giorgia Gambi con Paendite. Il Lazio di Stefano Falzini, la Lombardia di Annina Rizzoli ed il Veneto di Antonio Piovan sono le tre squadre salite sul podio.
Anche a titolo individuale non sono mancate le soddisfazioni: Natale Chiaudani con Cintender ha vinto il Master Seniores Sport, Caterina Sbaraglia in sella a Dancing Queen è prima nel Master Juniores Individuale. Nella classifica individuale Gentleman, Chiara Poletti è seconda con Anique Oliver nel giro 115, mentre Lisa Gamberini è terza individuale nella 120 in sella a Mil Rose del Sole; ancora tra i Gentleman Individuali, Silvia Bernardoni e Enfant de Baccara ottiene il secondo posto nella 130.
Complimenti a tutti i binomi che hanno partecipato per i successi ottenuti.