Oro, Argento e Bronzo per l’Emilia Romagna della Coppa delle Regioni di Dressage e Paradressage: battuti il Veneto e la Lombardia

1355

Grandi risultati per l’Emilia Romagna nel fine settimana del 14/16 dicembre alla Coppa delle Regioni di Dressage e Paradressage. Grande soddisfazione per i capi equipe Alberto Protti e Marta Voltolini al Circolo Ippico Lo Scoiattolo, Pontedera.

Conquista l’oro la squadra F composta da Martina Lippi e Luben, Elisa Fabbri e Sir Rapstar, Lisa Fanzone e Uchic Dark con 275,365 punti. L’Emilia Romagna batte il Veneto di Vanessa Ferluga e la Lombardia di Giorgia Gotti.

Argento per la squadra E composta da Riccardo Spagni e Szekspir, Nicole Linari e Fernhill Ferrel, Margherita Boggi e Mr. Marmite, Cecilia Ruffini e Bailando Cobra, Giulia Fiori  e Goldelse con 423,076 punti. Vince la Coppa Regioni Livello E la squadra della Lombardia, mentre il bronzo va al Lazio.

Bronzo per la squadra Paralimpica composta da Sabrina Mattioli e Motra, Tommaso Cuoghi e Ikita, Nicole Linari e Fernhill Ferrel e Carola Semperboni e Paul (dal Piemonte) con 412,684 punti.

Ma anche a livello individuale nei risultati non mancano i successi:

Riccardo Spagni e Szekspir vincono il Trofeo Pat. A con un punteggio totale di 222,543, davanti alla lombarda Matilde Manzato con White e alla veneta Ludovica Maria Morfù con Kaligula 2.

Nel Trofeo Allievi Emergenti due medaglie per l’Emilia Romagna con Martina Lippi, che vince in sella a Luben con 215,264 e Elisa Fabbri, terza con Sir Rapstar (203,476 punti).

Martina Lippi è anche Campionessa Italiana Freestyle livello F Junior / YR in sella a Luben mentra Laura Caselli è vice campionessa Freestyle Livello E Amatori in sella a Castano.

Oro Individuale e Bronzo a Squadre a Ponylandia

Brillante risultato per Alice Marmiroli con Ollywood d’Argent che vince la Finale di Coppa Italia Pony Livello 2. L’allieva di Lucio Catalano, tesserata per la S.E. della Torretta, ha chiuso con un totale di 48,60 punti con un quinto posto nella gara a tempo del primo giorno e un terzo posto nella gara mista del secondo giorno.

Le sue performance a Ponylandia, a Manerbio dal 7 al 9 Dicembre, hanno contribuito anche al bronzo ottenuto dalla squadra dell’Emilia Romagna nella Coppa Italia a Squadre. Il team era infatti formato da Alice Marmiroli con Ollywood d’Argent della S.E. della Torretta (0/0;35,32), Chiara Chisari con Ballysakeery Blue Lightening della S.E. Della Torretta (4/0; 39,72) e Emma Rigatieri con Kingsborough Safire del CI Del Panaro (4/0; 42,68). La gara è stata tiratissima ed il cronometro è stato determinante dal momento che le prime quattro squadre hanno finito con 8 penalità, ma diversi tempi: la Lombardia di Milena Ambrosetti ha terminato con 99,60, il Piemonte di Angelo Cristofoletti con 104,45, l’Emilia di Floriana Galatioto con 117,72 e la Toscana di Gualtiero Bedini con 120,08.

Floriana Galatioto è stata anche Capo Equipe della squadra Emiliana nella Coppa del Presidente, nella quale hanno ottenuto il sesto posto. La squadra era formata da Margherita Piazzi con Oisin Brown Velvet del CI Argentano, Jaleh Almasi con Pepper,  Gaia Muratori del CI La Coccinella ed Emma Jane Beasley con Carrolls Miss Clover.

Da segnalare un piazzamento di spicco, quello del binomio Giulia Porta e Donja, recente acquisto del Centro Ippico Le Saline di Gian Luca Bormioli: Giulia e il suo pony hanno vinto il Gran Premio Pony 125: unico doppio netto, che ha primeggiato davanti ad Agata Orlandi con Lackagh More Golden Boy, seconda e Chiara Saleri con Saphir De Cormeilles, terza.

15