2019 che delizia!

934

Prendi un pizzico di Salto Ostacoli, una finale di Dressage, aggiungi un po’ di Ludico, spruzzaci qualche goccia di Endurance e mescola tutto al Completo, otterrai la ricetta perfetta del Comitato Regionale Lazio

Partenza a tutto gas per la stagione 2019, che ha già archiviato alcuni tra i più importanti appuntamenti di rilievo nazionale e regionale. Sono stati registrati numeri da record nel Campionato Ludico Regionale ed ha preso forma il primo Campionato Pony Endurance, segnali che premiano il duro lavoro di tecnici e appassionati anticipando le soddisfazioni di un anno ricco di sorprese in arrivo.

Andando con ordine, da sottolineare come il Lazio si è confermato al centro dell’equitazione nazionale con la seconda edizione di Cavalli a Roma, targata Ad Maiora, svoltasi nel segno delle parole d’ordine: “natura, sport e puro divertimento”. Qualitativo e apprezzato dai concorrenti il palinsesto di gare del primo CSI2* e particolarmente degno d’interesse il Training Stage, presentato dal coordinatore del dipartimento salto ostacoli Marco Bergomi e dai tecnici Stefano Scaccabarozzi e Giuseppe Forte.

Numerose le promesse laziali in prima linea, per un progetto che vuole mettere in evidenza le qualità dei giovani atleti di fronte al pool di tecnici e selezionatori, in assetto di gara, ossia nelle condizioni migliori per valutare oltre alle qualità tecniche, anche la condotta e la familiarità in vista degli impegni agonistici. Un’iniziativa che avvicina grandi e piccoli, dando la possibilità al team Italia di conoscersi al di fuori dal campo prima degli attesi test event.

Naturalmente non sono mancate le attività collaterali legate al mondo del cavallo e dedicato ai più piccoli. Il Pony City, ideato dalla referente ludico Fiona Hollis, ha festeggiato proprio a Cavalli a Roma il suo primo compleanno, con un risultato eccezionale in termini di adesioni e l’aviere capo Luca Marziani ha indossato la fascia di capitano nella partita di calcio dedicata alla raccolta fondi contro il morbo di Chron

All’interno del Padiglione3 il C.R. Fise Lazio ha spostato l’attività amministrativa degli uffici e ha svolto attività di promozione delle attività sportive del 2019. Riders Radio, la web radio partner di Fise Lazio, ha fornito copertura di tutti gli eventi con video, interviste e dirette Facebook giornaliere. Proprio ai microfoni dell’emittente il Presedente Fise Marco di Paola ha ufficialmente annunciato la candidatura Fise ai Weg 2022, grazie alla collaborazione con “Elementa”.

Per quanto concerne la disciplina del Dressage, nei giorni 9 e 10 Febbraio, sui campi gara del Kappa Equestre, si è disputata la finale di Coppa Invernale, valevole anche come tappa di Coppa Lazio Dressage 2019.

A conclusione del circuito invernale, dopo le tappe dell’Aurelia Riding Club e del centro ippico Casale San Nicola, i primi tre classificati hanno ricevuto in premio un trofeo, una coccarda, una felpa e uno scaldacollo, mentre dal quarto posto in poi ai cavalieri e alle amazzoni sono stati offerti dal dipartimento dressage Fise Lazio uno zainetto e una coccarda. Il tutto accuratamente dettagliato dalle referenti Elisabetta Magistri e Maria Schiavone in perfetta sintonia con la consigliera regionale Alessandra Pamela Zanot.

Particolarmente apprezzata la presenza della signora Maura Nava, ormai affezionata ospite dei circuiti Lazio Dressage, che ha personalmente consegnato agli istruttori il libro del Generale Lodovico Nava.

Numeri da record alla prima tappa 1^ Tappa Trofeo Ludico Fise Lazio + Coppa Italia Club Fase Regionale Club presso il Centro Ippico Excalibur il 9 e 10 Febbraio 2019. Il programma di gare ha visto lo svolgimento di ben undici discipline, tra cui l’inedito “battesimo della stecca”, che ha dato il via alla prima esperienza di Polo su pony in Italia, sotto l’attenta visione del responsabile dipartimento Polo Alessandro Giachetti. Questo a conferma dell’ottimo stato di salute di cui gode il comparto Club, presieduto da Fiona Hollis.

Proprio per questo il Comitato Regionale è in trepida attesa per la Coppa Italia Club, un circuito multidisciplinare ideato dalla Fise per avvicinare i più piccoli al mondo pony, propedeutico ed educativo per il progressivo approccio alle varie discipline praticate all’interno della Federazione.

Tra le notizie clou in risalto la disciplina dell’Endurance. Il 2019 è, infatti, iniziato con il neofito Campionato Pony, andato in scena presso le strutture del Circolo Ippico La Leia. Nel momento solenne delle premiazioni i ragazzi, alle prime armi, sono stati premiati dal Presidente Fise Lazio Carlo Nepi e dal consigliere regionale Alessandro Salari, che non hanno potuto fare altro che ringraziare il referente Maurizio Paolucci.

Infine, come in ogni fiaba, il gran finale. Le aspettative regionali diventano straordinarie pensando alla disciplina del Completo. Con orgoglio e soddisfazione di tutti gli appassionati i Pratoni del Vivaro torneranno presto al centro della scena internazionale. Dal 5 al 9 giugno non prendete impegni, perché nell’ambito del CCIO4*, il Centro Equestre Ranieri di Campello ospiterà la seconda tappa del circuito della FEI Nations Cup. Il comitato non può quindi che fare un grande in bocca al lupo alla nuova referente con delega al completo Nicoletta Romagnoli.