Tra salti e lunghe distanze l’Umbria dell’equitazione è presente

1054

di Nico Belloni

Protagonista nell’ultimo Gran premio nello CSI 3* con Chopard e unico U. 21 in Gran Premio  dall’ultimo fine settimana del Toscana Tour 2019 ad Arezzo è stato il giovane cavaliere Umbro Alvise Sed che si conferma performante e riporta dal circuito internazionale di Arezzo una grande prestazione in sella a Van Schijndel’s Chopard nello CSI 3* 145 Tab A terminando quindicesimo per un solo errore ed appunto unico atleta juniores.

Così dalle pagine di Poniamo ci siamo lasciati nella primavera italiana  e così torniamo con la National Cup a Gorla dove si salterà con i migliori cavalieri europei del futuro. Le scelte tecniche del Selezionatore del settore giovanile, Stefano Scaccabarozzi e del Selezionatore del settore Pony, Giuseppe Forte, hanno completato la rosa dei convocati per lo CSIO Giovanile. Tra i binomi che faranno parte delle squadre che rappresenteranno l’Italia al concorso internazionale ufficiale e dei binomi che parteciperanno allo CSIO a titolo individuale troviamo chiamati all’importante evento internazionale il cavaliere “figlio d’arte” Alvise Sed in sella a Chopard ed Elena Datti con Nebbia delle Schiave nello CSIO Individuale Junior.

Campionato Italiano U.21: ennesimo podio per Costanza Laliscia

Continuano le ottime performance per le amazzoni del Fuxia Team Italia Endurance Costanza Laliscia e Carolina Tavassoli Asli che vanno a Podio nelle internazionali di Vittorito in Abruzzo.

Palmares eccezionale di Tavassoli che anela la quarta vittoria di fila nelle 120 Km. a Vittorito e si aggiudica anche la prestigiosa Best Condition con la femmina Rosebrea Oasis alla media di 18,111 km/h. Sin dall’inizio un ritmo tale da avere la meglio su un lotto di avversari di prim’ordine, guidato dal brasiliano Felipe De Azevedo Morgulis-Saiph Sbv (eliminato al terzo controllo veterinario) e Matteo Bravi-Alaysia, finito secondo a 12”. La prova di forza e di carattere del binomio del Fuxiateam è stata poi ribadita dall’assegnazione del premio Best Condition, riservato al cavallo che ha terminato la gara nelle migliori condizioni, proprio a Rosebrae Oasis. L’Umbria che sorride nella 120 FEI poi anche con la seconda posizione di uno strepitoso Matteo Bravi con Alyasia a 18,102 km/h.

A Vittorito si aggiudicava anche  il titolo tricolore per gli Under 21. Un’emozione e la soddisfazione dell’endurance italiano per un’edizione spettacolare e tecnica disputata nei 4 giri estremamente selettivi della FEI CEI 2* JYR. A vincere il titolo tricolore e laurearsi per la seconda volta Campionessa Italiana Under 21 è la veneta Camilla Coppini, ma è Costanza Laliscia, ed è il settimo anno consecutivo, che sale a podio e vince la medaglia d’argento ed il titolo di Vice Campionessa Italiana con Assim du Barthas consolidando il primato nella Top Rider 120 che la vede saldamente al comando.

 

Il secondo posto di Costanza Laliscia nel campionato italiano junior e young riders, la conferma come l’amazzone più vincente della storia a livello nazionale.

 

Endurance Umbria sempre “sugli scudi”!! E terminata la bellissima esperienza di Vittorito è ancora interesse internazionale su uno dei team più prestigiosi e vincenti come il Fuxsia di Italia Endurance Stables ad Agello di Perugia. Sono 6 i giovani cavalieri europei selezionati per partecipare alla prima Masterclass italiana di endurance equestre. L’iniziativa, promossa da Italia Endurance Stables Academy, è dedicata a cavalieri junior e young riders di età compresa tra i 15 e i 19 anni, dotati di forte motivazione e ottime capacità atletiche. Accanto allo scenario suggestivo della campagna umbra, un valore aggiunto: istruttori del corso saranno professionisti e campioni di livello internazionale tra i quali proprio Carolina Tavassoli Asli, Costanza Laliscia e papà Gianluca Laliscia, campione del Mondo di Disciplina e preparatore tecnico dei cavalli vincenti della figlia. È proprio il caso di dire: …buon sangue non mente!