Che cos’è il “Volteggioco”?

1032

Dopo l’inizio dell’attività agonistica ligure con il Campionato Regionale di Salto Ostacoli indoor,  svoltosi nei giorni 22/24 Febbraio,  ieri 17 marzo, presso il Centro Ippico Genovese, hanno ripreso anche gli appuntamenti che concernono la promozione sportiva e in particolar modo il Volteggio.

La Vice Presidente Ami Traverso ha approntato già dall’anno passato un progetto che riguarda il primo approccio a questa disciplina che ha chiamato “Volteggioco”.  Si tratta di una giornata d’incontro, di festa e, come dice il nome,  di gioco nella quale i bambini preparano due esercizi obbligatori (in ginocchio e mezza bandiera) da eseguire o sul pony o, a discrezione del tecnico, a cavallo finto. Inoltre  gli stessi piccoli volteggiatori prepareranno un “libero” a tema e con musica, come nelle gare ufficiali. La giornata si conclude con la premiazione di tutti i piccoli partecipanti e con una merenda offerta dal Comitato Regionale. Abbiamo inoltre invitato a partecipare il CSE di Pinerolo che da tempo condivide l’avventura del Volteggio con noi e che quest’anno parteciperà anche al Trofeo Liguria-Lombardia e Piemonte con ospite la Valle d’Aosta.

La giornata è riuscita in maniera perfetta e gli oltre cinquanta partecipanti sono rientrati allegri e sorridenti, dandosi appuntamento all’anno prossimo.

L’attività prosegue il 5 Maggio al C. I. Black Horse di Roccavignale (SV)  con il Campionato Regionale e la tappa del Trofeo, il 23 giugno al C.I. Il Torrione di Tortona per poi concludersi in Lombardia presso il C.I.  Peter Pan di Tradate (MI) il 29 Settembre.